Ci incuriosisce solo il presente, abbiamo una memoria di latta. L’Italia dei senza memoria è il terreno ideale per coloro che non hanno altro interesse e altra ambizione che seguire l’oggi, l’obiettivo immediato dei loro minimi sforzi.
Guardavo in tv un dibattito dedicato alla crisi Alitalia. C’era Colaninno, il presidente della Cai che ha acquistato la compagnia aerea e, a corona, i politici di centrodestra e centrosinistra.
Tutti compiti e assorti illustravano il trionfo finale e gli sforzi compiuti per raggiungere una simile mirabolante intesa.
Nessuno, né il giornalista (figurarsi i politici) né gli altri ospiti che avessero posto una domanda semplice se solo per un attimo avessero fatto uso della memoria.
La memoria semplifica la verità e aiuta a capire. La memoria avrebbe dovuto indurre ciascuno di loro a porre la seguente domanda: perché Alitalia è stata venduta a chi offriva di meno?
Se io vendo, punto alla migliore offerta non alla peggiore, giusto?
Ma il tempo passa in fretta, e l’offerta di Air France, osteggiata da Berlusconi, dai sindacati e da un nutrito gruppo di forze politiche, è sepolta nel cassetto, dimenticata, out.
Sei mesi sono trascorsi ma la memoria è già azzerata.
Viva l’Italia.